L'arte, la cultura, la formazione sono le uniche possibilità di vera evoluzione umana.
Mi rivolgo soprattutto alle ragazze e ai ragazzi, il sapere vi aiuterà a trovare la vostra strada e a liberarvi dai retaggi, a volte negativi, delle vostre famiglie di origine. Pensate con la vostra testa, non fate calpestare i vostri diritti di vivere le vostre passioni e la vostra vita. E la formazione e la cultura possono essere vostre grandi alleate in questo mondo che a volte è imbrutito da meccanismi lontani dalle logiche di formazione umana e culturale.
Non credete in chi vi dice che non siete capaci, ma anche, non affidatevi a chi vi vuole proteggere a tutti i costi dal mondo perché il mondo prima o poi entrerà nelle vostre vite e non dovrà trovarvi impreparati. Siate parte attiva di voi stessi, non lascatevi andare, la vita e le passioni vanno vissute perché non sappiamo quando sarà il nostro ultimo giorno terreno.
Siate empatici con gli altri, ma prima di tutto siate empatici con voi stessi, ascoltatevi, ascoltate il vostro sentire, la vostra pancia, il vostro cuore. Non abbiate timore a chiedere aiuto se ne sentite la necessità.
Leggete libri, innamoratevi del Cinema, del Teatro, della Musica, delle visite ai Musei, delle visite ai monumenti.
Buona vita... immersi nella cultura.